Aiutamo le imprese a velocizzare la piattaforma Magento e raggiungere ottime performance di caricamento.
Negli ultimi anni gli utenti e ancora di più i motori di ricerca sono diventati estremamente più esigenti in termini di caricamento. Google stima che il 53% degli utenti abbandona il sito se il tempo di caricamento eccede i 3 secondi.
Questo ha portato negli ultimi anni a considerare la velocità di caricamento un fattore cruciale insieme all’esperienza utente e tutte queste metriche sono state via via implementate nell’algoritmo di google, con il nome di Core Web Vitals.
Magento 2 purtroppo possiede un core di sviluppo non particolarmente ottimizzato per queste metriche e Adobe stessa sembra intenzionata a spingere la piattaforma verso una soluzione headless.
Per ottenere ottime performance con Magento2 è pertanto necessario ottimizzare il massimo possibile in una serie di ambiti precisi.
Server / Hosting
L’ottimizzazione del server è una delle parti fondamentali nell’ottimizzazione di Magento2 e non può prescindere da una soluzione studiata appositamente per questa piattaforma. Vi sono tantissimi hosting che possiedono una configurazione generale necessaria per adattarsi ai tantissimi software esistenti ma quando si tratta di ottimizzazione occorre rimuovere tutto il superfluo e concentrare le risorse e le configurazioni nel modo migliore possibile per Magento. La scelta più opportuna pertanto è quella di affidarsi a un hosting ottimizzato magento o eventualmente a un server dedicato configurato ad hoc da un sys administrator specializzato in Magento.
A questo link trovi le nostre proposte standard per dei server configurati ed altamente ottimizzati per Magento.
Ottimizzazione Frontend
Il frontend è uno dei punti chiavi per quanto riguarda l’ottimizzazione del sito nell’ottica di migliorare i parametri dei Core Web Vitals. Il frontend di Magento possiede una struttura in javascript particolarmente complessa e saperla padroneggiare è piuttosto difficile se non si ha familiarità con la piattaforma.
Per questo negli anni sono nati tantissimi temi commerciali, spesso molto famosi e utilizzati che però hanno un codice poco ottimizzato e di bassa qualità. Questo, unito al fatto che il tema possiede un sacco di sovrastrutture e configurazioni per dare migliaia di possibilità all’utente, rende i temi commerciali estremamente pesanti e difficili da ottimizzare secondo i parametri dei web core vitals.
Vi sono due strade, entrambe ugualmente valide per ottenere un ottimo punteggio con i core web vitals di Google e entrambe prevedono la realizzazione di un frontend custom che può essere appunto fatto nativamente su Magento o adottando un approccio headless. L’uso di un tema commerciale è per ora una strada impraticabile se si vuole ottenere punteggi elevati.
Il nostro team ha convertito con successo diversi store Magento2, realizzando un frontend custom basato su Hyva che hanno permesso ai nostri clienti di avere un punteggio di pagespeed di 100/100 sia su mobile che su desktop.
Se sei interessato allo sviluppo di un frontend custom per ottenere un punteggio alto (superiore a 94/100) sulle metriche di pagespeed per i core web vitals contattaci.
Ottimizzazione Codice
Una piattaforma sana e sviluppata correttamente risponde in maniera più snella e veloce. Introdurre codice di pessima qualità porta rapidamente a un deterioramento delle performance. E’ stato stimato che mediamente oltre il 45% del tempo di caricamento di un sito è dovuto a porzione di codice e interventi di programmazione di pessima qualità. Per questo è necessario affidarsi sempre a sviluppatori Magento con una buona esperienza sulle spalle che conoscano bene la piattaforma e le best practices per una corretta scrittura del codice.
Iscriviti suoi nostri social per ricevere aggiornamenti sui core web vitals e su come migliorare Magento a riguardo.