Manca pochissimo al Black Friday che quest’anno cade il 23 di novembre, seguito come sempre a pochissima distanza dal Cyber Monday, il 26 novembre.
Ma cos’è questo Black Friday e quali sono le sue origini?
Non sorprende, in ogni caso, che il Black Friday abbia, negli anni, guadagnato popolarità anche in Europa: cade in un periodo perfetto! Un mese prima di Natale i consumatori entrano lentamente nello spirito natalizio e la voglia di fare acquisti li rende ovviamente interessati alle offerte.
Ogni azienda e attività che si rispetti infatti propone ogni anno, in questo periodo, delle offerte o degli sconti interessanti o addirittura imperdibili per i propri clienti!
E’ un fine settimana all’insegna degli acquisti di ogni genere che si conclude nel lunedì dedicato invece ai prodotti tecnologici ed elettronici.
In Italia, ad avviare l’iniziativa è stata la Apple nel 2011 proponendo prima offerte online e poi, a seguire, nei negozi fisici. Tuttavia, nel nostro Paese funziona molto di più il Black Friday Online rispetto a quello in negozio, aprendo una vera e propria caccia agli sconti online alla quale tutti partecipano con interesse.
Hai un Ecommerce? Meglio arrivare preparati!
Niente tempo da perdere quindi: che decidiate di iniziare il giorno ufficiale o prima, è importante pianificare immediatamente tutte le strategie necessarie per non perdere nessuna conversione: quest’anno la spesa media pro capite dovrebbe aggirarsi intorno ai 185 euro!
Ecco i nostri 4 consigli per sfruttare al meglio questo evento:
- Datti una mossa!
Dai informazioni un bel po’ di tempo prima per attirare quanti più clienti è possibile, utilizzando il sito web e i canali Social per pubblicizzare sconti e promozioni con largo anticipo; - Personalizza!
Sconti sì, ma personalizzati! Cerca di segmentare il tuo target per offrire percorsi e sconti esclusivi secondo gusti, acquisti e precedenti ricerche. Gli utenti saranno ancora più attratti e interessati a prodotti e pubblicità che rispondono ai loro interessi e bisogni; - Punta sul mobile!
Le statistiche dicono che il 40% delle entrate generate durante il Black Friday sarà da mobile.
Scegli quindi delle campagne di sponsorizzazione mobile first e assicurati che il tuo sito sia mobile friendly in tutte le sue parti; - Parola d’ordine: email marketing!
Utilizza email di countdown o preview delle offerte: aiuterai i tuoi utenti a non dimenticare di dare uno sguardo ai tuoi sconti.
Magenio Ecommerce Specialist e Social Media Manager per Aziende:
3474358018
Via Roma 235, Cagliari
Facebook: Magenio
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA!
Fonti:
https://goo.gl/URddGj
https://goo.gl/pXEsgS
https://goo.gl/3XCGja
https://goo.gl/htZDTP